Animazione Musicale

Libri e altri testi presenti nella Biblioteca di Amaltea
relativi all’argomento “ANIMAZIONE”

 (Animazione musicale) – G. Adamo, M. Agamennone, C. Ciasca, S. Facci, F. Giannattasio, G. Giurati, Forme e comportamenti della musica folklorica italiana: Etnomusicologia e didattica. Prefazione di Diego Carpitella, Centro di Ricerca e di Speritmentazione per la Didattica Musicale, Fiesole – Edizioni Unicopli, Milano, 1985. In accompagnamento al libro esiste una audiocassetta
 (Animazione/Documentazione) – Aldo Specchia, La documentazione nella scuola dell’infanzia, Madona Oriente-Media 2000, Maglie, 1995.
 (Animazione ludica) – Paolo Marcato, Cristina del Guasta, Marcello Bernacchia, Gioco e dopogioco , con 48 giochi di relazione e comunicazione. Primo manuale italiano di debriefing del gioco con saggi di Linda Costigan Lederman, Sivasailam Thiagarajan, Barbara Steinwachs: Prefazioni di Maria Secchi Famiglietti ed Enzo Spaltro, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 1995.
 (Animazione ludica/Role-play) – Analisi di un caso organizzativo. Dinamiche di partecipazione ad un gruppo di lavoro orizzontale: Role-play ideato da Gianfranco Palumbo per “Italia Lavoro” sulla base della rielaborazione di un “case-study” già presente in letteratura.
 (Teoria dell’animazione) – In scena l’animazione, intervista a Franco Passatore a cura di Lucio Dabbicco, “Marcondiro”, n. 4/1999. (Scheda di sintesi).
 (Segnalazioni bibliografiche) – Scheda con segnalazione di alcuni testi relativi all’animazione.
 (Teoria dell’animazione) – Daniele Novara, Educattivi, “Marcondiro”, n.4/1999, pp. 23-26. (Scheda di sintesi).
 (Teoria dell’animazione ludica) – Andrea Canevaro, Gioco e realtà. Quanto è lontano il paese dei balocchi dal paese della realtà?, materiali di studio e riflessione distribuiti ai partecipanti al XII Seminario Nazionale “Istituire una Ludoteca”, promosso dal Centro Internazionale Ludoteche a Rimini dal 27 al 30 maggio 1999. (Scheda di sintesi).
 (Teoria dell’animazione ludica) – Gianfranco Staccioli, C’è gioco e gioco: Riflessioni su una intervista mancata, materiali di studio e riflessione distribuiti ai partecipanti al XII Seminario Nazionale “Istituire una Ludoteca”, promosso dal Centro Internazionale Ludoteche a Rimini dal 27 al 30 maggio 1999. (Scheda di sintesi).
 (Teoria dell’animazione ludica) – Walter Ferrarotti, Dal mondo come giocattolo al Giocattolo come mondo, materiali di studio e riflessione distribuiti ai partecipanti al XII Seminario Nazionale “Istituire una Ludoteca”, promosso dal Centro Internazionale Ludoteche a Rimini dal 27 al 30 maggio 1999. (Scheda di sintesi).
 (Animazione musicale/new media) – Progetto MUSE: Musica e suono nella Scuola Elementale: Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Istruzione Elementare – CEDE, Centro Europeo dell’Educazione. CD Rom.
 (Animazione musicale/new media) – Progetto MUSE: Musica e suono nella Scuola Elementale: Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Istruzione Elementare – CEDE, Centro Europeo dell’Educazione. Libro accompagnatorio del Cd-rom
 (Animazione musicale/new media) – Progetto MUSE: Musica e suono nella Scuola Elementale: Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Istruzione Elementare – CEDE, Centro Europeo dell’Educazione. Libro. (In fotocopia).
 (Teoria dell’animazione) – Mario Pollo, Ri-formulare l’animazione con gli adolescenti, “Animazione Sociale”, n° 1 - gennaio 1997.
 (Teoria dell’animazione) – Luigi Mancino, L’animazione tra conoscenza e creatività, per docenti ed educatori sociali, Gruppo D’Adamo editore, Milano, 1995.
 (Animazione della lettura) – Pagemaster. L’avventura meravigliosa, di Christopher Lloyd. Videocassetta.
 (Animazione ludica) – Il giro del mondo in 101 giochi, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 1998.
 (Animazione della lettura) – Ettore Fasolini, Favole: Atzechi, Maya, Incas, EMI, Bologna, 1997.
 (Animazione ludica) – Ida Sacchetti, Il bambino e il gioco nella tradizione popolare: voca voca marinaru, Armando, Roma, 1985.
 (Animazione musicale) – Monique Frapat, L’invenzione musicale nella scuola dell’infanzia, a cura di Franca Mazzoli, traduzione di Licia Reggiani, Edizioni Junior, Bergamo, 1994.
 (Animazione musicale) – Francesca Proserpio, Mago Merlino in viaggio. Alla scoperta di un progetto didattico per i bambini dai 3 ai 6 anni, Edizioni Junior, Bergamo, 1994.
 (Animazione ludica/Teoria) – Margarete Riemschneider, Riti e giochi nel mondo antico, trad. it. Convivio/Nardini editore, Firenze, 1991.
 (Animazione ludica/Teoria) – Centro Internazionale Ludoteche, Materiali di studio relativi al XII Seminario nazionale “Istituire una Ludoteca”, Rimini – 27/30 maggio 1999.
 (Animazione/Varia) – Dossier Animazione ottenuto attraverso una navigazione in Internet nel mese di maggio 1999. Il Dossier contiene:
 Presentazione delle attività formative e di animazione di Moonlight, una società di Milano: pp: 1-14.
 Armida Carla Cappelli, Animazione in ospedale, “Bambini in ospedale”, n. 15 – febbraio 1990: pp. 16-23.
 Scheda delle attività di “Biloba”, società fornitrice di servizi di Animazione ed Escursionismo di Torino: pp. 24-25.
 Relazione Progetto “Poiesis” del Comune di Lucera: progetto di animazione inserito nell’ambito delle attività per la prevenzione dei minori a rischio. Il Progetto, coordinato da un sociologo ed un antropologo consiste in una serie di iniziative condotte da un gruppo di animatori col sistema dell’”action research”: pp. 26-29. IMPORTANTE.
 Scheda delle attività di Fancy World, operante nel settore dell’ANIMAZIONE COMMERCIALE, dell’ANIMAZIONE TURISTICA e dell’ANIMAZIONE PER BAMBINI: p. 30-33.
 Presentazione delle attività dell’Associazione Culturale “Sound”, operante nel campo dell’ANIMAZIONE MUSICALE: pp. 34-40.
- Progetti musicali nelle scuole elementari:
- Percorso Introduttivo
- Percorsi Monografici
- La classe “musicoterapeuta”
- Progetto di Musicoterapia ed Animazione per anziani.
- Ulteriori servizi offerti dall’Associazione
- Estratto dallo Statuto dell’Associazione
 Presentazione delle attività dell’ATELIER DEL RITMO, un laboratorio di MUSICOTERAPIA operante in Ticino: pp. 41-42.
 Direzione didattica di Pavone Canavese: Teatro/scuola: uno spazio di dialogo fra teatro e scuola: pp. 43-51.
 Un’idea di teatro a cui fare riferimento, di Marco Bricco;
 Giochiamo al teatro: due semplici regole da non dimenticare, di Marco Bricco;
 Giochiamo al teatro: altre idee per fare finta con tutto ciò che ci circonda, di Marco Bricco;
 Teatronews
 Progetto per la creazione di un laboratorio musicale “La zucca magica”, Comune di Jesi – III Circolo Didattico Jesi; pp.52-56.
 (Teoria dell’Animazione) – Leonor Ronda, La supervisione dell’équipe educativa, in “Animazione Sociale”, n° 10, ottobre 1996, pp. 92-93.
 (Teoria dell’Animazione) – F. Frabboni, G.P. Cavina, L. Guerra, a cura di, La ricerca tra formula didattica e antipedagogia, Patron, Bologna, 1981. Si segnala il capitolo “La ricerca nelle istituzioni del tempo libero infantile. Dal gioco alla ricerca, dal divertimento al teatro”, pp.161-185, ed inoltre il capitolo “La ricerca in situazioni educative extrascolastiche”, pp. 201-229.
 (Animazione musicale/Teoria) - Giuseppe Grazioso (a cura di), L’educazione musicale tra passato presente e futuro, Ricordi-Siem, Milano, 1994.
 (Teoria dell’animazione/Creatività) – Gianni Celati, Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Einaudi, Torino, 1975 e 1986.
 (Teoria dell’aniamzione/Creatività) – Northrop Fye, L’immaginazione coltivata. La forza creativa dell’uomo come strumento di libertà sociale, Longanesi, Milano, 1974.
 (Teoria dell’animazione/Creatività) – Maria Corti, Percorsi dell’invenzione. Il linguaggio poetico e Dante, Einaudi, Torino, 1993.
 (Animazione teatrale) – Victor Turner, Dal rito al teatro, trad. it. Il Mulino, Bologna, 1986.
 (Teoria dell’animazione) – Antonio Nanni, Pierino e il lupo. Educare i giovani nell’epoca del karaoke, Editrice CRT, Pistoia, 1995.
 (Animazione teatrale/Testi) – Carlo Gozzi, La donna serpente, adattamento di Giovanna Carcaterra e illustrazionioni di Beatrice Scarpato, Alta Marea edizioni, Roma, 1996.
 (Animazione teatrale/Testi) – Christopher Marlowe, Edoardo II. I feroci intrighi nel sanguinario regno inglese del 1300. Adattamento di Sandra Cesarale. Testo teatrale. Alta Marea edizioni, Roma, 1996.
 (Animazione teatrale/Testi) – Peter Shaffer, Amadeus, Testo teatrale. Einaudi, Torino, 1987.
 (Animazione teatrale/Testi) – Molière, L’Avaro. Libera traduzione di Carlo Terron, Sipario, Milano, 1996.
 (Animazione/Teoria) – Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, La Nuova Italia, Firenze, 1993.
 (Animazione/Teoria) – Franco Frabboni, La scuola dell’infanzia. La prima frontiera dell’educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1974 e 1990.
 (Animazione ludico-espressiva) – Mariella Mozzetti, Oltre gli “orientamenti”: una riflessione sull’uso dei linguaggi nella scuola materna, “Insegnare”, n° 10, ottobre 1986, La Nuova Italia Firenze, pp. 51-58.
 (Animazione ludico-espressiva) – Guglielmo Rispoli, Perché educare all’immagine, “Insegnare”, n° 10, ottobre 1986, La Nuova Italia Firenze, pp. 59-63.
 (Animazione teatrale) – Sofia Toselli, Il “fare teatro” nella scuola, “Insegnare”, n° 06, giugno 1986, La Nuova Italia Firenze, p. 33.
 (Animazione teatrale) – Franca Mariani, Il testo letterario, un oggetto da costruire, n° 06, giugno 1986, La Nuova Italia Firenze, p. 34-36.
 (Animazione espressiva) – Lino Di Lallo, Quo lapis?. Inventare una scuola colorata, Einaudi, Torino, 1994. (in fotocopia presso la ns biblioteca, in originale presso la Mediateca di Melpignano).
 (Animazione/Teoria) – Franco Frabboni, Le dieci parole della didattica, Gruppo d’Adamo editore, Milano, 1994. In particolare i capitoli 6: Il laboratorio: ovvero, quando la scuola fa ricerca, pp: 78-89, e 7: L’ambiente: ovvero l’aula didattica decentrata, pp. 90-99.
 (Animazione musicale) – Salvatore Colazzo (a cura di), Il linguaggio sonoro e l’educazione musicale, Pellegrini, Cosenza, 1989.
 (Animazione sociale) – Mario Pollo, Ri-formulare l’animazione con gli adolescenti, “Animazione sociale”, n° 1, gennaio 1997, pp. 87-88.
 (Animazione/Documentazione) – Aldo Specchia, La documentazione nella scuola dell’infanzia, Media2000-Madona Oriente, Melpignano, 1995.
 (Animazione sociale) – Riscattare l’immaginazione sociale. Appunti per l’animazione di domani. Intervista a Guglielmo Aldo Ellena a cura di Roberto Camarlinghi, “Animazione Sociale”, n° 11, novembre 1996, pp. 6-9.
 (Animazione musicale) – John Paynter – Peter Aston, Suono e silenzio. Progetti di musica creativa per la scuola, ERI Torino, 1980.
 (Animazione musicale ed espressiva) – Lucio Guasti (a cura di), Materiale didattico: proposte operative per la scuola di base. Vol. III: Educazione musicale ed espressiva, Il Mulino, Bologna, 1980.
 (Animazione musicale) – Atti del XXIV Convegno europeo sull’educazione musicale (luglio 1993), promosso dall’Associazione Corale “C.A. Seghizzi” di Gorizia, Orientamenti critici nella pedagogia, didattica e psicologia della musica, Gorizia, 1994.
 (Animazione musicale/Documentazione) – Rodolfo Dini e Gabriele Moroni (a cura di), Pianeta musica: l’attività musicale nelle Marche, Clua edizioni, Ancona, 1991.
 (Teoria dell’animazione) – Carlo Monaco, Educazione aperta. Problemi e prospettive dei sistemi formativi nelle società postindustriali,La Nuova Italia, Firenze, 1988.
 (Teoria dell’animazione) – Francesco De Bartolomeis, Lavorare per progetti, La Nuova Italia, Firenze1989.
 (Animazione musicale) - Atti del XXII Convegno europeo sull’educazione musicale (luglio 1991), promosso dall’Associazione Corale “C.A. Seghizzi” di Gorizia, I rapporti dell’educazione musicale con le altre discipline del curricolo formativo scolastico, Gorizia, 1992.
 (Animazione musicale) - Atti del XXIII Convegno europeo sull’educazione musicale (luglio 1992), promosso dall’Associazione Corale “C.A. Seghizzi” di Gorizia, Educazione musicale nella scuola dell’obbligo: itinerari didattici nella musica popolare, Gorizia, 1993.
 (Teoria dell’animazione musicale) – Josef Derbolav, Educazione e musica, trad. it. La Scuola, Brescia, 1990.
 (Teoria dell’animazione) – Cesare Scurati – Elio Damiano, Interdisciplinarità e didattica, La Scuola, Brescia, 1974.
 (Teoria dell’animazione musicale) – Emile Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione. Introduzione e cura di Louisa Di Segni-Jaffé, trad. it. ERI-Edizioni Rai, Torino, 1986.
 (Animazione espressiva e teatrale) – Flavio Polizzy – Renata Roagna, Il Teatro d’Ombre dei piccoli, aassessorato per l’istruzione della Città di Torino, Torino, 1984.
 (Animazione musicale) – Maurizio Della Casa, Voci, suoni, rumori. Guida alla creatività acustica e interdisciplinare. Tecniche per l’espressione, La Scuola, Brescia, 1977.
 (Animazione musicale) – Salvatore Colazzo – Eugenio Imbriani – Luigi Mengoli, …e lu sule calu calau. Canti del salento ieri e oggi, Erreci, Maglie, 1991.
 (Animazione/Anziani) – Ambiente Sviluppo Anziani, numero monografico di “Nuovo Albero a Elica”, Jonica Editrice, n. 4, luglio-agosto 1990.
 (Animazione musicale) – Domenica Lanuzza, La competenza musicale, “Nuovo Albero a Elica”, Jonica Editrice, n. 5, settembre-ottobre 1990, pp. 40-42.
 (Animazione musicale) – A scuola per far canzoni: una big band stonata ma che suona, intervista a Goran Kuzminac, a cura di Renato Candia, “Nuovo Albero a Elica”, Jonica Editrice, n. 5, settembre-ottobre 1990, pp. 43-44.
 (Animazione/Teoria) – Franco Frabboni, 2001? …2000? …1999?. L’integrazione scuola-territorio, “Nuovo Albero a Elica”, Jonica Editrice, n. 5, settembre-ottobre 1990, p. 3.
 (Animazione/Testo letterario) – Ermanno Detti, I nostri esercizi di stile. Libero rifacimento del libro di Queneau in una media superiore di Roma, “Riforma della Scuola”, n: 1, gennaio 1997, pp. 47-50.
 (Animazione audiovisiva) – Giovanni Campus, Audiovisivi e cinema nel biennio, “Riforma della Scuola”, n. 6, giugno 1989, pp. 29 – 31. Nello stesso numero della rivista vi sono altri articoli inerenti l’argomento.
 (Animazione/Testo giornalistico) – “Riforma della Scuola”, n. 11, novembre 1987: vi sono alcuni articoli sull’argomento Fare giornalini scolastici col computer.
 (Animazione/Mito) – Per una didattica dei miti: una riflessione sulle radici delle culture, numero monografico di “ScuolaViva”, Sei, n. 5, aprile 1988.
 (Animazione/Audiovisivi) – Il Bambino nella società dell’informazione. Proposte metodologiche e didattiche. Atti del VI corso-convegno nazionale di Studio e aggiornamento, Sanremo 11-13 maggio 1987, “Scuola Materna”, n. 18 – 10 agosto 1987.
 (Animazione espressiva) – Lucia Lanzotti – Valeria Tarantino, Linguaggio visuale e beni culturali. Corso di educazione artistica, Bulgarini, Firenze, 1982.
 (Teoria dell’animazione/Fiabe) – H. Erba Tissot (a cura di), Interpretare le fiabe, “Rivista di psicologia analitica”, n. 22, ottobre 1980, Astrolabio, Roma.
 (Animazione e scuola per l’infanzia) – F. Frabboni – F. Pinto Minerva – G. Trebisacce, La scuola degli alfabeti. Pedagogia e didattica negli Orientamenti della scuola per l’infanzia, La Nuova Italia, Firenze, 1990.
 (Teoria dell’animazione) – Mary L. Northway, Sociometria scolastica, trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1964.
 (Animazione teatrale) – Maria Signorelli, L’esperienza scolastica del teatro, Armando Armando, Roma, 1963.
 (Animazione/Teoria) – Autori vari, Sulla creatività, a cura di Albino C. Bosio, Vita e Pensiero, Milano, 1979.
 (Animazione/Teoria) – Egle Becchi, Molte infanzie, poche storie, “Ricerche pedagogiche”, n. 68-69, luglio-dicembre 1983.
 (Animazione/Teoria) – M. Ballo, Rapporto educativo non autoritario e analisi degli scopi comunicativi, “Ricerche pedagogiche”, n. 46 – gennaio-marzo 1978, pp. 23-40.
 (Animazione/Danza) - M. Pilarski – C. Bozzolini, La danza: dall’educazione fisica all’educazione corporea, “Ricerche pedagogiche”, n. 46 – gennaio-marzo 1978, pp. 47-52.
 (Animazione/Fiabe) – Fiabe pugliesi, scelte da Giovanni Battista Bronzini e tradotte da Giuseppe Cassieri, Oscar Mondadori, Milano, 1983.
 (Animazione/Teoria) – L. Matteo Lorenzetti, L’asino di Buridano a scuola. Il bambino, la scuola, i programmi,Educazione e scuola, Ancona, 1986.
 (Animazione/Tempo libero) – Il tempo libero e l’ambiente, a cura del Curriculum development unit, Dublino, 1980.
 (Animazione/Media) – Emy Beseghi (a cura di) – Lo specchio di Biancaneve. I bambini nei media alle soglie del duemila, EIT, Teramo, 1990.
 (Animazione/Scuola) – Eric Hoyle, Il ruolo dell’insegnante, Lisciani & Giunti, Teramo, 1975.
 (Animazione/Corporeità) – Jean Ambrosi, L’energia dell’umano, trad. it. Feltrinelli, Milano, 1978.
 (Animazione infantile) – Progetti didattici per la scuola dell’infanzia, a cura di Luigi Guerra, Repubblica di San Marino, 1981.
 (Animazioni/Testi per le drammatizzazioni) – Robert Schneider, Le voci del mondo, trad. it. Einaudi, Torino, 1994.
 (Animazioni/Testi per le drammatizzazioni) – Lewis Carrol, Alice nel Paese delle Meraviglie – Attraverso lo specchio, trad. it. Einaudi, Torino, 1978.
 (Animazione/Teoria/Simbolismo colori) – Massimo Cacciari, Goethe alchimista dei colori, “Lo Spazio Umano”, Milano, n: 5, ottobre-dicembre 1982, pp. 31-46.
 (Animazione teatrale/Teoria) – Invenzione di un teatro diverso: Kantor, Barba, Foreman, Wilson, Monk, Terayama, Einaudi, Torino, 1984.
 (Animazione musicale) – Grazio Gianfreda, La musica nel mosaico di Otranto, Edizioni del Grifo, Lecce, 1996.
 (Animazione/Teoria) – André Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola. Vol. I: Tecnica e linguaggio, trad. it. Einaudi, Torino, 1977.
 (Animazione/Teoria) – André Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola. Vol.II: La memoria e i ritmi, trad. it. Einaudi, Torino, 1977.
 (Animazioni/Testi per le drammatizzazioni) – Giorgio Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo, Einaudi, Torino, 1977.
 (Animazione musicale) – Katalin Loboda – Aida Muratori, Il giocolibro musicale. Disegni di Gianantonio Muratori, per bambini della scuola elementare, Ricordi, Milano, 1984.
 (Animazione musicale) – Katalin Loboda Gargano, Il 2° giocolibro musicale. Disegni di Stella Mei ed Emanuela Rusconi, per bambini della scuola elementare, ricordi, Milano, 1998. Con audiocassetta.
 (Animazione musicale) – Katalin Loboda Gargano, Il giocoquaderno musicale, per bambini della scuola elementare.
 (Animazione territorio) – Pancrazio Stridi, Memoria ed etnografia a San Pancrazio Salentino. Vol. I e Vol. II – Amministrazione Comunale di San Pancrazio Salentino, 1999. Si segnala dal vol. I:
 la Sezione 2: Testi orali non cantati: Racconti e Aneddoti.
 Esiste anche una sezione di canti tipici del luogo.
 la Sezione 4: Giochi tradizionali.